Siamo attrezzati e preparati per interventi di primo soccorso per infortuni che possono capitare in ambiente survival. Abbiamo la possibiltà di evacuare il ferito con mezzi 4x4 e in ogni caso i siti sono coperti da segnale cellulare per eventuali richieste di intervento dei mezzi di soccorso. Le patologie o fobie preesistenti devono essere dichiarate al momento dell'iscrizione (ci riserviamo il diritto di precludere la partecipazione al corso, oppure ad alcune attività del corso, alle persone con patologie non compatibili con il tipo di attività da svolgere). Ogni partecipante si deve munire di eventuali medicinali e/o presidi che gli sono necessari personalmente. Inoltre in caso l'allievo durante il corso, per motivi di stress causati dal corso stesso, dimostri un atteggiamento di nervosismo, ostilità, instabilità o incapacità psico-fisica tale da essere ritenuto inadatto dagli istruttori, verrà immediatamente distaccato dagli altri allievi, rifocillato e riportato alla sede della scuola. L'allivo successivamente avrà la possibilità di ripetere il corso a titolo gratuito.

Attualmente svolgiamo corsi nelle zone nei pressi del comune di Bienno poco a nord del Lago D'Iseo, e nel centro-nord Italia. Organizziamo inoltre corsi all'estero che vengono definiti di volta in volta in base al tipo di corso (Marocco, Croazia, etc). Siamo disponibili ad organizzare corsi in tutta Italia previa verifica delle opportune necessità organizzative.

Durante i corsi non è ammesso l'uso di orologi, cellulari, radio o qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Sarà concesso l'uso di tali mezzi solo se espressamente richiesto per validi motivi. Non abbiamo custodia di documenti e beni personali per i quali quindi consigliamo di custodirli personalmente in custodia protetta da urti o agenti atmosferici. Le macchine fotografiche si possono portare ma non sono concessi (anche per motivi di peso ed ingombro) trepiedi o componenti ingombranti. Si ricorda inoltre che tutto il materiale della scuola e personale sarà in custodia ed a completa responsabilità dell'alliveo che la detiene. Per ultimo, ma non banale, ricordiamo che ogni cosa in più è peso che porterete sulle vostre spalle!

I corsi si svolgono in ogni condizione di tempo. Non sono previsti annullamenti o ripari in strutture ricettive in caso di pioggia, neve o altri eventi atmosferici se non espressamente segnalati come possibile rischio di pericolo dalle autorità (allagamenti, frane o eventi similari).

In base alla località in cui si svolgerà il corso verrete informati su come raggiungere il luogo con vari mezzi possibili. Per la sede principale trovate le indicazioni nella pagina contatti. L'arrivo alla scuola è comunque a mezzo proprio e non con mezzi del Wolf Pack Survival Training. Se richiesto sarà comunque possibile verificare la possibilità di viaggiare con altri allievi o istruttori del corso. Per chi proviene da lontano possiamo indicare eventualmente qualche struttura ricettiva economica nei pressi della zona del corso. Quest'ultima indicazione è a titolo di cortesia e non abbiamo nessun legame e/o garanzia di qualità di servizio con le strutture che vi suggeriremo.

Alla fine del corso, se l'allievo avrà superato le prove e sarà ritenuto idoneo dagli istruttori, riceverà l'attestato di partecipazione e superamento del corso stesso. Il certificato è riconosciuto dal CSEN e dalla FISSS.

In ottemperanza alle attuali disposizioni legali, per i corsi base/intermedio è richiesto obbligatoriamente il certificato medico per attività non agonistiche. Per i corsi avanzati e le missioni estere è richiesto invece il certificato medico per attività agonistiche. Non sono accettati altri tipi di certificati o autocertificazioni. I certificati devono essere in corso di validità alla data del corso. L'allievo dovrà presentarlo in fase di pre-iscrizione ed ad inizio corso. Qualora si presenti a senza certificato, verrà escluso dal corso.

I corsi sono aperti ad ambo i sessi dai 18 anni compiuti. Non sono ammessi minorenni anche se accompagnati dai genitori. Sono inoltre escluse le persone diversamente abili o persone con problemi-traumi psicofisici che possano portare a situazioni rischiose la propria persona ed il gruppo partecipante. Prima dell'iscrizione vengono richieste alcune informazioni e valutato il grado di preparazione. Essendo un'attività che richiede comunque un discreto impegno fisico, è consigliata una minima preparazione fisica, specie per i corsi di livello intermedio/avanzato. E' ovviamente sconsigliato a chi può avere gravi problemi cardio-respiratori o problemi articolari o di mobilità. Ogni corso viene organizzato in modo da essere il più equilibrato possibile con la capacità dei partecipanti ed il livello di difficoltà del corso. Sarà nostra cura informare l'allievo durante il colloquio telefonico pre-selettivo quali possono essere i problemi e le limitazioni in base alle caratteristiche che ci verranno fornite dall'allievo stesso. Attualmente la nostra struttura, dato il tipo di corsi e di ambiente, non può accogliere allievi diversamente abili o con limitazioni di mobilità o psichica.

Le principali differenze tra i corsi Avventura ed i corsi Woodman consistono nella possibilità di avere materiale tecnico nei primi (quali zaino, sacco a pelo, vestiti tecnici, torcie, etc) e la totale assenza nei secondi. Cosa ancora più importante è che nei corsi Woodman non si mangia per tutta la durata del corso. La struttura dei corsi inoltre è diversa per le materie e la modalità con cui si svolgono. Nei corsi Avventura solitamente troverai materie tecniche quali discesa in doppia, attraversamenti con corde, orientamento con materiali tecnici, l'uso di materiale specifico per vari tipi di materie e l'impegno fisico è maggiore dato che si può mangiare e quindi avere più energia. Nei corsi Woodman sono approfondite le materie di sopravvivenza più reali, le attività quali costruzioni manuali, l'orientamento senza mezzi, la botanica, la preparazione del campo, la preparazione psicologica, il mimetismo naturale e lo zone-in, la costruzione e l'uso di trappole per la caccia, la depurazione dell'acqua, svariati metodi di accensione del fuoco con mezzi rudimentali, etc. Le due tipologie di corsi non si escludono l'un l'altra, ma anzi si integrano per le diverse attività svolte.