PROSSIME DATE
Viaggiare può creare seri problemi di sicurezza alle persone che, per vari motivi, debbono farlo: instabilità politica e sociale, criminalità, estremismi e terrorismo, possono compromettere la sicurezza e la vita stessa dei viaggiatori, siano essi uomini d’affari, tecnici, giornalisti, politici, religiosi, medici, cooperanti o semplici cittadini che abbiano necessità anche solo di spostarsi in aree urbane potenzialmente ostili.
L’obiettivo primario di questo corso intensivo di 1°livello è quello di formare nell’allievo sia la consapevolezza delle diverse problematiche di sicurezza nell’entrare e spostarsi in scenari potenzialmente ostili, che fornire strumenti indispensabili per riconoscere, prevenire ed, eventualmente, gestire situazioni ad alto rischio.
Il corso è accessibile a tutti, non necessita di nessuna particolare esperienza precedente.
LIVELLO
Introduttivo
REQUISITI
Obbligo di certificato medico per attività sportive non agonistiche
ISTRUTTORI
Docente esterno (addetto intelligence e sicurezza ambasciate) + staff WolfPack
LUOGO
Bienno (BS) Val Camonica
Argomenti del corso Travel security L-1
Il corso affronterà le seguenti tematiche e tecniche:
- Pianificazione: raccolta informazioni, fonti
- Trasporti: scelta, utilizzo, comportamento
- Comunicazioni: strategia, scelta, utilizzo
- Ambiente di permanenza: scelta, caratteristiche, strategie
- Relazioni con autorità e popolazioni locali
- Controsorveglianza, elusione, concetto di “grey man”
- Strategie di spostamento
- Esercizi di consapevolezza situazionale
Rimborsi
Per tutte le attività poste in essere dal Wolfpack, corsi di sopravvivenza, corsi alpha, corsi medicine, corsi mantracking, corsi wild foragine, corsi travel, corsi moss è disponibile il rimborso della quota versata fino a 10 giorni dalla data del corso scelto. In caso contrario, qualora il partecipante dovesse incontrare delle difficoltà gli ultimi giorni prima dei corsi, la somma versata potrà essere utilizzata per accedere ad una nuova data.
AVVISO: lo staff istruttori potrebbe apportare delle variazioni al programma a causa delle condizioni climatiche o per altre motivazioni che saranno vagliate in loco.