Sopravvivenza White


3 giorni Base RICHIEDI INFORMAZIONI

PROSSIME DATE

i corsi di sopravvivenza white seguono la stessa struttura dei corsi di sopravvivenza adventures (basic, intermediate, advanced) ma si distinguono in quanto vengono svolti nel periodo invernale. questo perché i corsi white si basano su prove e tecniche riguardanti proprio l’ambiente nevoso, con le relative difficoltà e differenze rispetto al classico ambiente boschivo.

Rispetto ai corsi di sopravvivenza adventures, pertanto i corsi white offrono la possibilità di scoprire le differenze fra un bivacco estivo e quello costruito sulla neve, l’uso stesso della neve come riparo, l’ostilità del freddo, il recupero dell’acqua dal ghiaccio, la difficoltà negli spostamenti su neve e ghiaccio, il recupero del cibo ed altro ancora….

Attrezzatura necessaria:

per partecipare al corso è necessario che l’allievo abbia il seguente materiale personale:


scarpe da trekking:
vanno bene sia le scarpe da trekking sia gli anfibi tipo militare, inoltre se le scarpe sono usate si evitano possibili vesciche. non sono assolutamente adatte le scarpe da tennis e ginnastica o tutte le scarpe basse e leggere che non offrono protezione alla caviglia ( se non come ulteriore ricambio da riposo)

sacco a pelo:
adatto alla stagione

zaino capiente:
consigliamo uno zaino non inferiore a 60/70 lt.. nella preparazione considerate che oltre al vostro materiale ve ne sarà fornito altro dal Wolfpack che andrà a riempire ulteriormente il vostro zaino.

un ricambio completo:
vestiario di ricambio da inserire nello zaino, compresa la biancheria intima.

acqua e cibo:
sufficienti in base alla durata del corso. in particolar modo consigliamo almeno 3-4 litri d’acqua in quanto durante i corsi non è assicurato l’approvigionamento della stessa! si cucina all’aperto alla trapper, sul fuoco, quindi vi consigliamo di portare oltre alle vostre necessità, anche: carne fresca, buste di cibo liofilizzate, frutta fresca, frutta disidratata, cioccolata, barrette energetiche, biscotti, bibite iposodiche. ricordate che il corso terminerà la domenica pomeriggio e che ogni cosa metterete nello zaino è peso che porterete sulle vostre spalle. quindi scegliete cibi e pietanza che apportino un grande valore energetico/calorico con scarso peso e volume!
torcia per la notte:
di qualsiasi genere (frontale, a mano) e con batterie di ricambio!

coltello:
coltellino multiuso o coltello da sopravvivenza

necessario per l’igiene personale:
minimo indispensabile per igiene personale (spazzolino, sapone, salviette umidificate etc..)

necessario per la pioggia:
k-way comodo o vestiario analogo. no ombrelli!

vestiario per il corso:
ti consigliamo un vestiario largo e comodo. pantaloni con tasche laterali oppure jeans resistenti, cintura, t-shirt con manica corta o manica lunga, camicia morbida e maglione. giacca pesante o pile di riserva per chi soffre il freddo. sono preferibili tessuti naturali come il cotone o la lana. un k-way inoltre, un berretto ed una bandana sono altrettanto utili.

Maggiori informazioni sulle caratteristiche del materiale saranno consigliate direttamente dal Wolf Pack Survival Training.
Tutto il materiale tecnico che servirà per lo svolgimento del corso sarà fornito dal Wolf Pack Survival Training.

IL CORSO, QUALORA CONFERMATO, VERRA’ EFFETTUATO CON QUALSIASI CONDIZIONE CLIMATICA. LA NOTTE VERRA’ TRASCORSA OBBLIGATORIAMENTE IN ACCAMPAMENTO ALL’APERTO.