INTERNATIONAL MANTRACKING SYMPOSIUM

Ferrara di Monte Baldo (VR)
2 GIORNI Entry Level RICHIEDI INFORMAZIONI

PROSSIME DATE

22/10/2022 - 23/10/2022

Il MANTRACKING SYMPOSIUM è un meeting internazionale che raggruppa scuole, maestri, esperti ed appassionati dell’antica arte del Mantracking, al fine di promuovere un libero scambio di tecniche, filosofie e pratiche per uno sviluppo sempre più moderno della materia.

“SIAMO TUTTI STUDENTI, SOLO AD UN DIVERSO LIVELLO DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA”

Il MANTRACKING SYMPOSIUM è aperto a chiunque, appassionati e non,  che abbiano un qualche interesse con il mantracking come Operatori delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, Survivalisti, Cinofili, FF.AA., operatori della Sicurezza Privata, Soccorritori, esperti e professionisti delle Scienze Forensi, volontari in area di guerra, appassionati di Bushcraft, Preppering e autosoccorso, trekkers e viaggiatori estremi, studiosi di Archeologia sperimentale, cacciatori, naturalisti.

Durante tutto l’evento sarà possibile, per chi ne avesse necessità, di usufruire di vari “translaters” che aiuteranno la comprensione da Italiano ad Inglese e viceversa.

DOVE:

Il MANTRACKING SYMPOSIUM si svolgerà presso il Rifugio-Colonia “Ugo Merlini”, SP8, Ferrara di Montebaldo (VR) 37020. Casello autostradale consigliato è quello di AFFI – VR, una volta usciti, si percorre la SP8 in direzione Ferrara di Montebaldo, fino a raggiungere il Villaggio Albarè, dove è presente l’area parcheggio.

 QUANDO:

Il SYMPOSIUM ha una durata di 2 gg e si svolgerà il 22-23 OTTOBRE 2022 secondo il programma elencato.

 

PROGRAMMA

Sabato

Ore 9:00 Apertura Symposium nella Meeting room e saluto ai partecipanti.

Ore 10:00 Inizio esposizione di vari maestri ed esperti del Mantracking nella Meeting room.

Ore 14:00 Apertura e libero accesso all’area di Practical Tracking 

Ore 19:00 cena conviviale offerta dall’organizzazione.

 

Domenica

Ore 9:00 preparazione alla Mantracking challenge.

Ore 10:00 Inizio della Mantracking Challenge e apertura con  libero accesso all’area di Practical Tracking. 

Ore 13:00 Dimostrazione pratica, approfondimento e studio della Deambulazione Umana nella pratica del Mantracking.

Ore 15:00: Consegna premi e conclusioni finali dei vari maestri del Symposium con saluti a tutti i partecipanti nella Meeting room.

 

COSA SI PUO’ FARE:

Durante l’INTERNATIONAL MANTRACKING SYMPOSIUM vi saranno diverse attività con libero accesso dei partecipanti.

  • Nella Meeting Room, durante la giornata di Sabato, si potranno incontrare e ascoltare gli esperti che parleranno della loro esperienza, della filosofia e delle applicazioni, dalle origini primitive fino ai giorni nostri del mantracking, nonché osservare e confrontarsi con i più aggiornati metodi d’impiego.
  • Nell’area dedicata al Practical Mantracking è possibile mettere in pratica il riconoscimento delle tracce umane ed il loro inseguimento. Si avrà la possibilità di capire come discriminare i segni animali da quelli umani, con istruttori qualificati che vi mostreranno come leggere il terreno. Si potrà inoltre osservare e valutare il vero repertamento Forense di impronte sulla scena del crimine.
  • Nell’area dedicata sarà possibile approfondire con istruttori qualificati, lo studio della Deambulazione Umana applicata al Mantracking attraverso la Biomeccanica e Chinesiologia applicata al movimento.
  • Per i più temerari, nella giornata di Domenica, è possibile partecipare alla Mantracking Challenge. Un breve ma divertente test, fisico e pratico, sul ritrovamento di persone disperse in area boschiva oppure all’inseguimento di un fuggitivo. La Challenge/Test prevede sia prove individuali, sia l’impiego di SAR Tracking Team oppure di TACTICAL Tracking Team.

Per i migliori team vi saranno dei premi che verranno assegnati secondo il regolamento che potrà essere richiesto da coloro che parteciperanno alle prove.

Infine nell’area picnic (non sarà possibile accendere fuochi) è possibile rilassarsi e godere della magnifica natura che circonda il Rifugio, oltre a visitare gli stand dedicati, presenti nell’area circostante.

 

PRENOTAZIONE:

La prenotazione è obbligatoria. È necessario quindi inviare via email, all’indirizzo info@wolfpacksurvival.com , la propria richiesta di partecipazione e provvedere all’adesione secondo le indicazioni previste nel documento “informativa”.

Per info:

in Italiano   +39 339-2930570      +39 342-7243540

in Inglese    +39 347-7211406      +39 351-8433403

 

VITTO E ALLOGGIO:

Nella colonia SOGGIORNO FORTUNATA GRESNER,  struttura confinante e adiacente il Rifugio, sede del SYMPOSIUM, vi è la possibilità di prenotare una stanza con bagno e prima colazione ad un costo concordato